SUDAMINA: conoscerla per evitarla
Durante la stagione più calda dell’anno può accadere di frequente che i nostri piccoli si riempiano di puntini rossi pruriginosi. Questo può ovviamente spaventare facendo credere si tratti di una reazione allergica o di una malattia esantematica.
Effettivamente devo ammettere di essermi spaventata anche io quando vidi il mio secondo figlio ricoperto di puntini rossi come la Pimpa, e che cercava di grattarsi con le sue manine cicciottelle (la sua prima estate aveva 6 mesi).
Anche la Pimpa soffriva di sudamina?
Lui ha sempre sudato tanto a differenza del fratellone, che infatti non ha mai avuto nessuno sfogo.
Niente paura comunque, si tratta di sudamina.
Ma cosa è veramente la sudamina?
Conosciuta anche come miliaria, è uno sfogo dermatologico causato dall’ostruzione delle ghiandole sudoripare o dei loro dotti. Il sudore prodotto quindi non riesce a fuoriuscire e ritorna indietro causando la formazione di vescicole piene di sudore.
La sudamina appare come piccoli puntini rossi sulla pelle, papule o vescicole di colore variabile dal rosa al rosso più acceso, che possono portare anche un fastidioso prurito. Le zone del corpo maggiormente interessate sono quelle in cui si suda di più, quindi base della testa, collo, torace, schiena, ascelle e interno coscia.
La sudamina tende a colpire maggiormente i neonati a causa dell’immaturità delle loro ghiandole sudoripare, e i bambini che tendono a sudare di più, dove l’ostruzione è facilitata dalla normale presenza di Stafilococchi . Si può presentare anche a seguito di febbre alta e protratta per alcune ore. Spesso si osserva nei bambini anche dopo una giornata trascorsa a mare a causa della naturale irritazione che il sale e la sabbia provocano.
Cosa fare se compare la sudamina?
Stiamo parlando di un problema che in genere si autorisolve nel giro di poche ore o giorni, e con alcuni accorgimenti utili a migliorare lo stato di benessere generale della pelle nei periodi più caldi.
Il primo accorgimento è quello di evitare tutte le condizioni che portano ad una occlusione della pelle, per questo il primo consiglio è quello di usare vestiti comodi e non stretti o con elastici che segnano, preferendo fibre naturali come il cotone o il lino.
Per quanto vi è possibile poi bisognerebbe limitare tutte le condizioni che favoriscono una sudorazione eccessiva. Lo so, con i bambini in continuo movimento questo è davvero difficile, ma quantomeno si può evitare di uscire durante le ore più calde della giornata, e per i neonati che stanno in braccio, usare delle mussoline in lino per evitare lo sfregamento dei corpi.
Per quanto riguarda il momento del bagnetto, in estate preferisco non sovraccaricare eccessivamente con creme, oli ecc. Sono due in verità i prodotti che per me restano insostituibili.
Per il bagnetto: Bagno lenitivo Euphidra Amido Mio
Si tratta di una polvere di amido di riso (100% amido di riso) che si aggiunge all’acqua del bagnetto o come ultimo risciacquo. Ammetto di averlo provato anche io e proprio per questo ritengo sia un prodotto ottimo per i più piccoli.
Prima di tutto è completamente naturale, quindi non c’è il rischio di alterare il film idrolipidico cutaneo; come vi dicevo infatti l’unico ingrediente è l’amido di riso, senza aggiunta di profumi o coloranti. Poi lascia veramente una piacevole sensazione di freschezza e di morbidezza sulla pelle, quindi si può usare anche più volte al giorno per rinfrescare nei momenti più caldi.
Dopo il bagnetto: Talco non Talco Fiocchi di Riso
Dopo il bagnetto vi consiglio una crema speciale. Una crema che non è proprio una crema. Una crema un po’ talco. No non sono impazzita tranquille.
Il Talco non Talco è una emulsione leggerissima che lascia la pelle veramente asciutta proprio come il talco che si usava una volta (oggi si tende ad usare di meno perché il talco tradizionale ostruisce i pori della pelle). Anche qui è presente l’amido di riso, quindi l’effetto freschezza è assicurato; in aggiunta abbiamo anche estratti di calendula rinfrescanti, lenitivi e con un naturale effetto repellente contro zanzare e moscerini, e olio di oliva dal potere idratante.
Dopo averlo applicato i miei piccoli restavano asciutti e profumati per qualche ora, e l’irritazione da sudamina diventava meno rossa e pruriginosa.
Commenti recenti