SICURI E PROTETTI DAL SOLE con la giusta crema solare

Estate: tempo di sole e giochi all’aria aperta. Finalmente possiamo riporre giacconi, sciarpe e cappelli e far scorrazzare i nostri piccoli in deliziosi completini  colorati.

Chi andrà al mare si divertirà a costruire castelli di sabbia; gli amanti della montagna faranno lunghe passeggiate e pic-nic in mezzo alla natura; anche chi resterà in città si divertirà a trascorrere i pomeriggi al parco mangiando gelati.

Ovunque decidiate di andare, i bambini trovano sempre il modo di divertirsi…spetta a noi proteggerli da tutti i pericoli che potrebbero incontrare. Per questo motivo in estate, il nostro alleato numero uno è la crema solare.

È molto importante per i bambini esporsi al sole, per aumentare la produzione di vitamina D della cui importanza vi ho già parlato qui. E’ altrettanto importante però esporli in determinate condizioni per evitare di incorrere in scottature che, oltre ad essere fastidiose nell’immediato, possono essere pericolose nel lungo periodo.

Non è scontato dire di evitare le ore più calde della giornata, quelle cioè che vanno dalle 12 alle 17.00.

Stessa considerazione vale per l’utilizzo di protezioni solari anche per chi resta in città. Le protezioni solari possono presentarsi sotto forma di creme, oli o spray e sono in grado di proteggere dai raggi UV assorbendoli o disperdendoli.

Tra i raggi UV i più pericolosi sono i raggi UVA, in grado di penetrare fino al derma, lo strato centrale della cute. In questa sede i raggi UVA influenzano negativamente la produzione di elastina e collagene, causando un invecchiamento prematuro.

Filtri solari

Anche i raggi UVB riescono a colpire la nostra pelle fermandosi però allo strato più esterno, l’epidermide, dove sono responsabili dei comuni effetti visivi dei danni solari, cioè eritemi e scottature.

La cosa più grave è la capacità sia dei raggi UVA che UVB, di alterare il DNA cellulare e alla lunga questo può predisporre all’insorgenza di tumori cutanei.

E’ qui che entrano in gioco i filtri solari, cioè quelle sostanze in grado da garantirci una effettiva protezione contro i raggi UV. Esistono due tipi di filtri solari:

I filtri fisici della crema solare 

Sono sostanze dotate di una elevata opacità capace di respingere “fisicamente” i raggi UV per  riflessione (esattamente come uno specchio). Comuni filtri fisici sono ad esempio l’ossido di zinco, il caolino, il magnesio, il biossido di titanio o il biossido di silicio. Da soli però i filtri fisici non riescono a garantire una protezione totale, per questo vengono addizionati ai filtri chimici.

I filtri chimici della crema solare

Si tratta di sostanze trasparenti prodotte chimicamente che non hanno nessuna capacità riflettente, ma al contrario assorbono le radiazioni UV.

La differenza principale tra i due tipi di filtri sta nella loro durata d’azione: mentre i filtri fisici formano una barriera abbastanza resistente e stabile nel tempo, i filtri chimici tendono a durare di meno. Per questo è necessario applicare frequentemente la protezione solare.

Oggi le formulazioni sono molto all’avanguardia, prevedendo ad esempio una maggiore resistenza all’acqua e la presenza di vitamina E, un potente antiossidante che quindi contrasta ulteriormente gli effetti negativi del sole.

Per i nostri bambini è fondamentale anche la scelta di un adeguato SPF (Sun Protection Factor) che, anche per le pelli più scure non dovrebbe mai scendere al di sotto di 30, anche se tutte le formulazioni destinate ai più piccoli sono 50+. Visto che comunque l’SPF è riferito ai soli raggi UVB, bisogna sempre accertarsi che sia presente un’adeguata protezione anche contro gli UVA, e questo è sempre indicato sull’etichetta del prodotto.

Per quanto riguarda la formulazione, io preferisco decisamente quella spray, molto pratica, visto che in certe occasioni mi sono ritrovata a correre per la spiaggia cercando di applicargliela al volo.

Avendo io una carnagione molto chiara, da quando ho figli uso la loro crema solare, per evitare di portarmi dietro troppi prodotti. Nel corso degli anni abbiamo provato diversi marchi senza mai tornare a casa con una scottatura. Ecco quelli che reputo i migliori:

La roche posay crema solare bambini

La roche posay Anthelios

E’ un latte solare che ho usato durante i primi mesi di vita di Luca, con una texture molto leggera che non lascia la sensazione di unto, molto resistente all’acqua. Inoltre come tutti i prodotti di questo marchio, è assolutamente adatto a pelli con dermatite atopica o con eczemi.

Bionike crema solare bambini

Bionike defence sun baby & kid

Di questo marchio ho sempre apprezzato la totale assenza di nickel, profumi e conservanti, per questo è ottima per i soggetti più allergici. Anche questa formulazione è resistente all’acqua e alla sabbia, quindi non correrete il rischio di trovarvi una cotoletta al posto di un bambino.

Helan latte solare bambini

Helan latte solare spray bimbi

Nonostante all’inizio non mi fidassi molto essendo una linea profumata, devo dire che è un prodotto veramente ottimo per la pelle dei bambini. Molto delicato con una formulazione leggera, lascia la pelle morbidissima grazie alla presenza di olio di jojoba, calendula, olio di mandorle dolci e gel di aloe vera.

Mustela spray solare bambini

Mustela baby latte solare

ovviamente non potevo non provare questo marchio e come sempre non mi ha delusa. Ottima formulazione (senza alcool e parabeni), questa volta più ricca e cremosa ma ugualmente piacevole, vista la presenza di derivati dell’avocado con aggiunta di vitamina E.

Quindi niente paura. Sole non ti temiamo!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *