Per crescere sani e forti, VITAMINA D PER TUTTI
Già vi vedo appena dimesse dall’ospedale dopo aver partorito, una valigia piena di dubbi e cose da lavare, un dolce fagottino tra le braccia, e quell’unica domanda che vi frulla in testa: E ora, cosa faccio?
Ad incrementare i vostri dubbi, un bell’elenco di prodotti che vi hanno prescritto: prodotti per la cura del moncone ombelicale, prodotti per la detergenza, il ferro per voi e poi…eccole: le vitamine per il bambino, le goccine di vitamina D!
Ho sentito tante mamme rifiutarsi di darle per paura o convinzione che il latte materno contenesse già tutto quello di cui avevano bisogno, ma questa è una credenza errata e ora vi spiegherò perché.
La funzione della Vitamina D
Tutti conosciamo l’importanza delle vitamine in ogni fase della vita ma, tra tutte, la vitamina D è quella che si conosce di meno. Le sue funzioni principali si svolgono sulle ossa, favorendone la mineralizzazione grazie ad un aumento della disponibilità di calcio. Quindi il calcio, così tanto decantato per il benessere delle ossa, non riesce a svolgere bene la sua funzione in assenza di vitamina D.
Oltre a questa funzione principale, ne svolge altre sempre molto importanti: regola la sintesi di insulina, è coinvolta nella proliferazione di linfociti B e T, partecipa alla crescita e alla differenziazione cellulare della pelle, e sembra avere un ruolo protettivo nei confronti di alcuni tumori.
Importante anche prima di nascere
Durante la gravidanza, il feto assorbe la vitamina D attraverso il suo passaggio dalla placenta e ha un ruolo fondamentale per la crescita scheletrica del feto, per questo motivo è consigliata una supplementazione anche in tutte le fasi della gravidanza. In numerosi multivitaminici comunemente assunti dalle donne in gravidanza è presente in quantità adeguate a garantire un corretto sviluppo del feto.
Anche per la mamma sono state dimostrate numerose proprietà specie per quanto riguarda la salute dell’apparato riproduttivo. Qui potete trovare l’articolo.
L’importanza nei bambini
Tutti i bambini devono assumerla nel primo anno di vita, indipendentemente dal tipo di allattamento, perché il latte materno non contiene quantità adeguate di questa vitamina. Questa raccomandazione assume una maggiore importanza nei bambini nati pretermine a causa delle ridotte riserve di calcio e del rapido accrescimento a cui sono sottoposti.
Nel bambino più grandicello invece bisogna valutare in primis il suo stile di vita, in particolare per quanto riguarda l’esposizione alla luce solare. L’esposizione al sole infatti garantisce circa l’80% del totale necessario, a cui bisogna aggiungere le fonti alimentari.
Quindi si a lunghe passeggiate al sole, anche durante i primissimi giorni di vita.
Carenza di vitamina D: cause, sintomi e conseguenze
Una carenza di vitamina D può verificarsi principalmente per tre motivi:
- Ridotto apporto “esterno” (attraverso fonti alimentari o integratori)
- Ridotta esposizione solare
- Presenza di fattori di rischio: fumo di sigaretta, età avanzata, allattamento al seno, malattie che riducono l’assorbimento (celiachia o morbo di Crohn), obesità.
Vista l’importanza del ruolo della vitamina D nella mineralizzazione ossea, la carenza è responsabile dell’insorgenza di rachitismo nei bambini, e osteomalacia e osteoporosi nell’adulto. La carenza sembra avere anche conseguenze sull’apparato cardiovascolare e sul metabolismo generale.
I sintomi con cui si può manifestare l’ipovitaminosi, sono: dolore a ossa, muscoli e articolazioni, debolezza muscolare, stanchezza e confusione mentale, eccessiva fragilità ossa che si manifesta in deformazioni o rotture.
Vitamina D per bambini: quale acquistare?
Le formulazioni che esistono in commercio sono davvero tantissime e prevedono la somministrazione diretta o con altro liquido (anche il latte nel biberon) di poche gocce al giorno.
Dicovit gocce, Dicofarm
PediaTre gocce, Gruppo Pediatrica
Alcune di esse, hanno addizionate anche altre sostanze quali luteina (antiossidante utile per la vista), e DHA (un acido grasso utile sia per le funzioni visive che cognitive nel neonato), senz’altro preferibili visto i benefici sicuramente maggiori.
Ditrevit Forte, gocce di vitamina D e DHA, Humana
Lutein D3, gocce di vitamina D, luteina e DHA
E’ molto importante anche sapere quali cibi contengono vitamina D. Nel bambino più grandicello e già svezzato, che si espone adeguatamente al sole è importante non far mancare mai nella sua alimentazione: pesci grassi, tuorlo d’uovo, oli di pesce, latte intero e yogurt.
Commenti recenti